GermanFrenchEnglishItaly

Lido Marini
Case in Affitto nel Salento a Pescoluse per le Vacanze

Lido Marini

Concedersi una vacanza a Lido Marini, è il passaporto per un’avventura senza pari:  come tutta la costiera salentina, anche questo tratto è ricchissimo di scorci, grotte e baie nascoste raggiungibili solo con la barca o con i gozzi del luogo. Spiagge stupende, che meritano ogni anno una bandiera blu, e possibilità di immersioni, daranno molte soddisfazioni.

Il folklore paesaggistico entusiasma: ogni cala, ogni golfo ed ogni insenatura di Lido Marini, è un tocco ed una pennellata. Ad ogni sguardo si apre un orizzonte che gli occhi estasiati ammirano ed il cuore segretamente conserva. Il limpido mare rende più affascinante e suggestiva questa località.

2Una lunga spiaggia di sabbia che si estende per circa 2 km a tratti pubblica e a tratti privata, presenta ben 5 stabilimenti attrezzati; inoltre un tratto di costa di scoglio basso risulta perfetto per esplorare la flora e la fauna dei suoi fondali cristallini.

La sabbia dorata, il mare cristallino, l’ospitalità della gente, la genuinità dei prodotti, la presenza dei servizi, l’aria salubre, fanno di Lido Marini un luogo perfetto. Il clima di Lido Marini è influenzato dal clima mediterraneo e in primavera le giornate sono soleggiate mentre l’estate è calda e asciutta. In autunno a Lido Marini arriva una straordinaria mescolanza di colori dalle diverse tonalità del verde a quelle del marrone, che saranno la cornice perfetta per concedersi una vacanza in questa località.

Nel corso del tempo, Lido Marini ha conosciuto uno sviluppo costante, ma non ha di certo perso il fascinoso colpo d’occhio delle sue rigogliose campagne a pochi passi dall’ azzurro del mare. Il suggestivo entroterra offre menhir, masserie e castelli da visitare in giornata. La bellezza del paesaggio, quindi, ha contribuito a rendere Lido Marini una delle principali località turistiche italiane. Così come la quiete che da sempre la caratterizza: la cittadina, infatti, conserva ampie zone pedonali  come Corso Colombo, il centro cittadino che brulica del passeggio tra negozi, boutique, ristoranti e bar, cinto da attività commerciali: ospita eventi e manifestazioni. Il recente lungomare anche è una zona esclusivamente pedonale e costituisce un modello invidiato per le aree verdi e le panchine dove riposarsi. Il tutto con fontane e giochi d’acqua.

Spostandosi leggermente all’interno,  alla scoperta della natura selvaggia tra vigneti e infinite distese di oliveti, si ammireranno i colori della flora mediterranea, la splendida fauna con gli uccelli migratori, le zone remote tranquille e serene e luoghi in cui rilassarsi.

Numerosissime le attività organizzate nei dintorni: a Melendugno c’è il mercato settimanale il mercoledì mattina, a san Foca è la domenica mattina d’inverno e il martedì mattina nei mesi estivi, a Torre dell’Orso soltanto d’estate, il sabato mattina, a Lecce c’è un bel mercato dell’usato il lunedì e il venerdì mattina. Inoltre, a Lido Marini e nelle cittadine limitrofe specialmente in estate, ci sono sagre e fiere a bizzeffe, quasi ogni paese organizza la propria: delle olive, del polpo, della puccia, del vino, del peperone. E in tutti i mesi dell’anno c’è qualche festa patronale, in tanti centri salentini come a Lecce alla fine di Agosto la festa in onore dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato; a Borgagne all’inizio di Agosto la sagra ortofrutticola con musica; a Galatina alla fine di giugno la festa dei Santi Pietro e Paolo; a Ruffano, per ferragosto la fiera in onore di San Rocco dove per tutta la notte si balla al ritmo frenetico della  pizzica pizzica con la caratteristica Danza delle Spade.

GermanFrenchEnglishItaly