Ad Otranto, l’antica Hydruntum, dal nome del fiume Idro che sfocia nei pressi della costa, si possono ammirare sia le spiagge più belle per una vacanza all’insegna del relax, sia gli itinerari meno battuti per esplorare il paese dal mare ai vigneti dell’entroterra.
Preziosi consigli per gustare l’autentica cucina locale verranno forniti dalla gente del luogo, tradizionalmente affabile e ospitale, mentre si passeggerà per le bellissime vie della cittadina. Ci si potrà rilassare sulle più belle spiagge di sabbia ambrata, orientarsi nell’intrico di vicoli, esplorare le incantevoli rovine romane, vagare tra le campagne alla ricerca di qualche muretto a secco o di qualche menhir.
Passeggiando sul lungomare di Otranto, l’azzurro riverbero è il “vestito” più bello che la cittadina indossa: non ci sono parole sufficienti per descrivere le sue bellezze naturali, non ci sono artisti che possono immortalare la sua maestosità; non ci sono fotografi che possono racchiudere e contenere la sua grandezza.
Otranto si estende anche oltre le mura della città storica, formando una specie di baia alle cui estremità si trovano il porto, con il castello e gli antichi bastioni. Il centro storico è ben conservato con stradine molto accoglienti che regalano, passeggiando, scorci suggestivi, archi e balconi in stile Barocco. Molto diffuse sono le palle di pietra usate dai bombardieri Turchi durante l’assedio del 1480, ed utilizzate ora come ornamento ai lati dei portoni dei palazzi.
Tra i monumenti più noti e degni di nota senza dubbio è da vedere il maestoso Castello Aragonese, insieme alla Cattedrale di Otranto, al cui interno si può ammirare il mosaico pavimentale tra i più grandi d’Europa. Anche la Chiesa di San Pietro merita una visita.
A poca distanza di Otranto si potrà ammirare l’Abbazia di San Nicola e le cripte bizantine disseminate su tutto il territorio; il Menhir di San Paolo a Giurdignano è un piccolo monumento megalitico, un esempio di fusione di elementi mitologici, culturali e dottrinali di varie religioni, ed è formato da una masso di pietra verticale di circa 2 metri, poggiato su una base rocciosa e sulla cui sommità è stato praticato un foro: sotto il Menhir è presente una piccola Edicola al cui interno sono presenti degli affreschi. Anche la Valle delle Memorie, merita una passeggiata: sulle pareti rocciose che circondano la valle si trovano delle piccole caverne, alcune delle quali raggruppate tra loro ed altre isolate. La tipologia delle grotte è molto varia, se ne incontrano alcune dall’aspetto preistorico, altre invece a pianta circolare con più vani.
Dal punto di vista storico, i bizantini furono i successori dei romani, e il Salento
divenne un punto di appoggio per l’espansione verso ovest di Bisanzio, soprattutto con la città di Otranto e il suo porto. Altro periodo importante per il Salento ma al tempo stesso drammatico, è quello dell’ invasione dei Turchi che nel 1480 attaccarono e saccheggiarono Otranto la cui resistenza venne punita con l’uccisione di ottocento abitanti. Fu questo uno degli episodi che diede l’avvio alla costruzione delle torri di guardia sotto gli Spagnoli, a partire dal ‘500, sotto il regno di Carlo V. Numerose sono le testimonianze storico-artistiche dell’entroterra di Otranto, come masserie fortificate del tardo Rinascimento, pajare, cripte bizantine, castelli, case a corte, chiese romaniche e cinquecentesche, aree archeologiche di rinomanza mondiale.
Ma Otranto non è solo storia e continuando a passeggiare ce ne si rende conto. Tutto ad Otranto pare baciato dal cielo, con l’orizzonte che si apre in un abbraccio dolcissimo, il sole che tutto trasfonde in una luce irreale. La spiaggia di Otranto offre una varietà di servizi capaci di accontentare tutti i suoi ospiti, sportivi, famiglie, amanti degli animali, e turisti alla ricerca di tranquillità e libertà: i lidi di Otranto saranno il luogo ideale dove trovare cordialità, servizi e divertimento fatti su misura per accontentare ogni gusto ed esigenza.Sulle spiagge di Otranto si trovano servizi e i comfort per rendere le vacanze al mare perfette per tutte le necessità e le età. Diverse spiagge a Otranto sono perfette anche allontanarsi da folla e confusione, perché si potrà scegliere una delle numerose spiagge libere.