GermanFrenchEnglishItaly

Pescoluse e le sue spiagge
Case in Affitto nel Salento a Pescoluse per le Vacanze

Pescoluse e le sue spiagge

Scoprire le destinazioni più belle del Salento e le attività più interessanti non è facile, soprattutto se si ha poco tempo a disposizione; ma c’è una cittadina che pare racchiudere tutte le meraviglie di questa splendida terra: è Pescoluse, nel cuore del Salento  che condurrà alla scoperta di rilassanti spiagge nella tranquillità della Puglia, di buoni ristoranti nella mondanità delle serate, di siti antichi e di meraviglie della natura.

pesco2Noto come centro turistico in tutto il mondo, conserva ancora oggi un centro storico ricco di emergenze medievali. Per scoprire i segreti di questo paesino dal fascino garbato, sarà ideale pedalare lungo il lungomare, tra le dune sabbiose, la macchia mediterranea, i parchi verdi dalla natura incontaminata; infine  rifocillarsi con una fetta di anguria fresca offerta dai locali del centro. A Pescoluse sono vari i servizi messi a disposizione dei turisti, appena dietro le dune, immediatamente prima dell’accesso in spiaggia, un ampio parcheggio, bar paninoteca, servizi igienici anche per disabili, docce in cabina, pista per fitness e ballo, noleggio ombrelloni e lettini da spiaggia, servizi essenziali per la sosta di camper e roulotte.

Nella sua variegata bellezza e nella sua inestimabile ricchezza, Pescoluse è un riflesso di una natura incontaminata, salvaguardata e protetta da ogni forma di degrado ecologico. Il soggiorno nella splendida cittadina salentina costituisce una sosta ristoratrice favorita dall’incanto di una natura che ha come protagonisti: un mare pulito, un sole splendido, spiagge incantevoli ed un silenzio favoloso.

Pescoluse detta anche “Pesculuse”, è una delle spiagge più grandi di tutta la Puglia. Il suo litorale si perde a vista d’occhio, il mare limpido e calmo fa da sfondo ad un paesaggio irreale.  Insieme a Torre Pali ha avuto dal 2004 al 2007 il riconoscimento di Legambiente che ha assegnato le 4 vele. Protesa nel mare, ricca di storia e di ambienti naturali salvaguardati e protetti, Pescoluse è in Salento una delle località di cui scoprire il fascino e la bellezza delle più belle spiagge. Le marine di Pescoluse negli ultimi anni stanno avendo un enorme sviluppo turistico ma al tempo stesso sono delle località che offrono la possibilità di vivere una vacanza sulla spiaggia in pieno relax. Fra le spiagge più conosciute quelle che hanno maggior risalto turistico sono la spiaggia di Pescoluse chiamata “Le Maldive”, e le spiagge limitrofe chiamate “Cala do Sol” e “Kaibo”,  situate sul versante ionico Salentino tra Santa Maria di Leuca (da cui distano circa 15 Km) e Gallipoli (distante circa 35 Km).

Splendido è il contesto che ospita questa cittadina: chilometri di costa su un mare

pesco1cristallino, parchi naturali, una campagna ricca di prodotti, dove si snoda la strada del Vino. Qui si possono praticare tutti gli sport marini e percorrere itinerari immersi nella natura, ideali per passeggiate a piedi, in bicicletta ed a cavallo. Alberghi, campeggi, agriturismi offrono tutto l’anno una accoglienza ospitale e ricca di cordialità.

Infine c’è da ricordare l’ottima cucina offerta dai ristoranti di Pescoluse: la cucina marinara e quella dell’interno hanno i sapori e gli aromi di questa terra.  Una cucina che abbraccia la terra e il mare, che ne esalta gli aromi e i colori, che è cultura di un popolo semplice e antico; per comprendere l’identità di un popolo bisogna avvicinarsi alla sua cultura. Quando si parla di cucina mediterranea, si parla anche e soprattutto dei piatti di queste zone, “poveri” nel senso di semplici, fatte con cose sane e nutrienti; è una cucina rustica, casereccia arricchita ed esaltata da intensi profumi di campagna ed erbe spontanee.

GermanFrenchEnglishItaly