GermanFrenchEnglishItaly

Visitare Gallipoli
Case in Affitto nel Salento a Pescoluse per le Vacanze

Visitare Gallipoli

Che si desideri ammirare il Castello, oppure  gustare la cucina salentina o semplicemente rilassarsi sulle magnifiche spiagge di un resort sullo Ionio, in questa cittadina si trovererà il meglio di quella affascinante regione che è la Puglia.

gpSuggestivi dolmen e menhir nell’entroterra battuti dal vento,  chiese di rara bellezza e gioielli incomparabili di architettura barocca, raccontano di una cittadina dove le grandi civiltà della storia sono sbocciate e poi sfiorite lasciando dietro di sé un segno inconfondibile. Veneziani, Aragonesi, Spagnoli e Francesi e infine il Regno di Napoli, occuparono la cittadina e grazie a Ferdinando I di Borbone partì la costruzione del porto mercantile, che portò la città a diventare un importante centro di commercio per il Sud Italia e per il Salento. Grazie sempre alla attività mercantili del porto, divenne il fulcro per il commercio di olio combustibile nel mediterraneo.

E’ proprio grazie a tutte queste influenze culturali che hanno dominato la città in passato, che oggi possiamo ammirare la bellezza di Gallipoli, e dei suoi monumenti, ricchi di patrimonio di conoscenze ed espressioni artistiche appartenenti alla storia.

Sicuramente da visitare è la Fortezza di Gallipoli, una imponente e maestosa costruzione sospesa sul mare nel porto della “Gallipoli Vecchia”, cioè il centro storico: l’origine del Castello risale al periodo bizantino, anche se oggi appare come il risultato di un’ulteriore ricostruzione avvenuta durante il XVI secolo.

Perfetta sintesi tra un glorioso passato e un’efficiente organizzazione turistica, Gallipoli si
gp3propone come meta turistica tutto l’anno. In estate sono le spiagge attrezzate con ogni genere di servizi, dai campi da gioco ai centri benessere, dalle piscine ai locali in riva al mare, dalle discoteche ai parchi divertimento a richiamare famiglie e turisti in cerca di comodità, relax e divertimenti: il tratto di costa basso e sabbioso che caratterizza la cittadina, è splendido. La spiaggia di Lido S. Giovanni con la sua baia chiamata Punta della Suina offre uno degli scenari più belli del Salento; anche la spiaggia di Lido Conchiglie, la più vicina al centro storico della città risulta affascinante. Molto bella anche la spiaggetta situata di fronte all’isolotto di Sant’Andrea, da cui è possibile vedere il faro.

L’autunno e l’inverno gallipolino sono invece ricchi di eventi culturali, interessanti itinerari artistici e storici nel centro di Gallipoli, dove non mancano locali alla moda e vie dedicate allo shopping, o negli affascinanti borghi dell’entroterra, famosi anche per le prelibatezze culinarie e i suggestivi paesaggi naturali. Alcune manifestazioni ben note sono ´chef a confronto´ che si ripete ormai da anni, la sagra dei sapori marini, la rinomata Fiera di ponente, il Torneo di carnevale nel mese di febbraio.

GermanFrenchEnglishItaly